ORIGINE: Catania (http://www.saja.it/)
Saja nasce come associazione di promozione sociale, costituitasi ufficialmente nel giugno duemiladodici (ma che era operativa già da più di un anno) che si propone come laboratorio e luogo di incontri con e nella natura.
Il progetto nasce in Sicilia, dal confluire di molteplici storie e percorsi individuali, dalla volontà di interpretare il proprio tempo e goderne, ricercando orizzonti di sostenibilità e socialità. E’ una scelta di condivisione di luoghi ed Elementi confortata dall’accoglienza del fiume e dai tempi della natura.
Fonte d’ispirazione di questo percorso è La saja: il canale che tradizionalmente portava acqua alle campagne per “l’abbivira”. Venne introdotto dagli arabi che, con il loro arrivo, portarono con sè quei metodi d’irrigazione che fecero dei loro deserti giardini. Da quì “u Jardinu” in siciliano, capolavoro di equilibrio tra bellezza ed economia.
Seguendo questa traccia Saja vuole essere quel grande giardino, sede naturale delle attività
dell’uomo, dove conciliare le funzioni economiche con l’imperativo imprescindibile di diffondere bellezza: luogo di produzione e contemplazione in cui lavoro e cultura siano i fattori di crescita della comunità. Un laboratorio permanente di sperimentazione tra tecniche antiche e nuove di permacultura, agricoltura naturale , educazione, arte e autocostruzione per ricreare un ambiente naturale in cui l’uomo abbia un suo spazio ma non tutto lo spazio.
È una ricerca di autonomia e autosufficienza, nella volontà non di isolarsi dalla società, ma di immettervi nuove proposte.
Obbiettivo dell’associazione è promuovere, attraverso le sue attività e con la sua esistenza stessa , la possibilità per l’uomo moderno di riappropriarsi della capacità di produrre e costruire ciò di cui ha bisogno, nella convinzione che la Terra possa dare nutrimento, accoglienza e insegnamento a chiunque si prenda il tempo per ascoltarla.
E’ per questo che ci occupiamo di organizzare anche in collaborazione con altri enti ed associazioni, eventi, corsi ed incontri per avvicinare grandi e piccoli ai vari aspetti della produzione nei sistemi di coltivazione naturale, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla cura dei luoghi e del rapporto tra persone, per far conoscere cultura ed economia alternative.
Saja è persone, piante, animali e pensieri che insieme ma ognuno al suo posto convivono e cooperano.